Azama Michel

Michel Azama è nato a Villelongue-de-la-Salanque nel 1947.
Laureatosi in Lettere Moderne, si forma come attore presso il prestigioso Corso René Simon, poi presso l’Ecole Internationale Jacques Lecoq a Parigi.
Diventa drammaturgo e attore al Centre dramatique national de Dijon, e redattore capo della rivista «Les Cahiers de Prospéro», rivista dedicata alla drammaturgia contemporanea che ha animato con altri sei scrittori per quattro anni.
Dopo aver adottato tre bambini, ha accettato un incarico come professore di letteratura e teatro, ed è diventato funzionario del Ministero dell’Istruzione francese per le scuole secondarie.
Ha inoltre presieduto per quattro anni l’EAT (Associazione di scrittori di teatro) che vede iscritti oggi 350 scrittori, e ha partecipato alla battaglia per ottenere nel centro di Parigi un teatro dedicato agli autori di oggi, il Théâtre du Rond-Point, il cui successo dimostra quanto la parola degli autori contemporanei sia importante per il pubblico.
Ha scritto oltre venti testi teatrali fino ad oggi, è stato tradotto in venti lingue e rappresentato in sessanta paesi nei cinque continenti. Ha ricevuto il Premio Beaumarchais per Zoo de nuit, il Prix des Trois Provinces (Francia, Belgio, Canada) per Le Sas e il Grand Prix de la Dramaturgie della città di Bourges per l’insieme della sua opera.
Ha inoltre pubblicato un’antologia di teatro contemporaneo di lingua francese in tre volumi, Da Godot a Zucco, che rappresenta un’opera di importante riferimento per il mondo teatrale.
Oggi si dedica interamente alla scrittura. I suoi testi sono pubblicati da Editions Théâtrales.
Alcuni titoli: Croisades; Le Sas; Vie et mort de Pier Paolo Pasolini;Zoo de nuit; Iphigénie ou le Péché des dieux; Les deux terres d’Akhenaton; Aztèques; Saintes famillles (trilogia); Dissonances; La vie comme un mensonge.