Fibre Parallele (Licia Lanera e Riccardo Spagnulo)

Fibre Parallele nasce nel 2006.
Il nucleo della compagnia è costituito da Licia Lanera e Riccardo Spagnulo, che lavorano insieme dal 2003, creando un percorso principalmente autodidatta, contaminato da alcune esperienze con maestri della scena contemporanea.
Nel novembre 2007 Fibre Parallele produce Mangiami l’anima e poi sputala, selezione Premio Scenario 2007 e finalista al premio internazionale Vertigine 2010.
Nel novembre 2008 la compagnia debutta al Teatro Testori di Forlì, con il monologo dal titolo 2 (due), progetto selezionato alla finale del concorso EXTRA, promosso dall’associazione GAI (Giovani Artisti Italiani) e vincitore del primo premio Fringe/L’Altrofestival al 18° Festival Internazionale del Teatro di Lugano in Svizzera.
Nel maggio 2009 al teatro Valle di Roma, debutta Furie de Sanghe – Emorragia Cerebrale, coprodotto con il Teatro Kismet OperA e Ravenna Teatro/Teatro delle Albe, con il sostegno dell’ETI-Ente Teatrale Italiano e in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, vincitore del bando Nuove Creatività. A settembre dello stesso annoFurie de Sanghe – Emorragia Cerebrale è stato presentato per la prima volta all’estero, a Skopje in Macedonia nell’ambito della XIV edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.
Ad ottobre 2009, la compagnia è invitata a Chambéry, in Francia, ai Salons professionnels di CARTA BIANCA per presentare i propri lavori agli operatori teatrali francesi, assieme ad altre cinque compagnie italiane scelte dall’Espace Malraux e dal Festival delle Colline Torinesi.
A luglio 2010, lo spettacolo Furie de Sanghe – Emorragia Cerebrale va in scena al Theatre de la Ville di Parigi, nell’ambito della rassegna di teatro italiano in Francia promossa da ETI e ONDA, nel 2013 al Festival de Liège in Belgio, nel 2014 a Berlino presso il Theater Aufbau Kreuzberg.
A novembre 2009, Fibre Parallele cura la direzione artistica della sezione teatrale di Irruzione Pubblica, festival di teatro e arti visive presso il Teatro Kismet OperA di Bari.
Nel febbraio 2010, nell’ambito della manifestazione promossa dalla Regione Puglia Primavera dei diritti, crea e dirige 10 azioni performative urbane nella città di Bari
coinvolgendo oltre 500 figuranti di tutte le età.
Per due anni la compagnia tiene dei laboratori-residenze con i detenuti dell’Istituto Penale Minorile Fornelli di Bari, con cui ha realizzato due studi dai titoli Homo Erectus e Juke
box kamikaze.
Nel 2011 Fibre Parallele debutta con due nuovi lavori: il primo, un testo del drammaturgo inglese Edward Bond, dal titolo Have I None, all’interno di Trend, rassegna dedicata alle nuove frontiere della drammaturgia britannica curata da Rodolfo di Giammarco per il Teatro Belli di Roma; il secondo è Duramadre, una scrittura originale di una microsocietà matriarcale in un mondo in disgregazione, coprodotto dal Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria e da Opera Estate Festival di Bassano del Grappa.
Fibre Parallele vince il premio Hystrio-Castel dei Mondi 2011, conferito alle giovani compagnie teatrali che si distinguono su tutto il territorio nazionale.
Licia Lanera riceve il Premio Landieri 2011 come Miglior giovane attrice ed è segnalata nella terna Miglior giovane attore/attrice under30 ai Premi Ubu 2011.
Nel 2012 Fibre Parallele apre a Bari lo spazio culturale Agli Antipodi, dove porta avanti progetti di formazione teatrale condotti dagli attori della compagnia e organizza seminari con artisti provenienti da tutta Italia. Agli Antipodi ospita in residenza anche compagnie prive di spazio prove.
Il 1 giugno 2013 debutta a Castrovillari lo spettacolo Lo Splendore dei Supplizi, finalista ai premi UBU 2013 nelle categorie migliore novità drammaturgica e miglior attore under 30 a Riccardo Spagnulo.
Nel 2014 alla compagnia è assegnato il Premio Lo Straniero per il teatro e Licia Lanera vince i premi Eleonora Duse, Virginia Reiter e Premio UBU come miglior attrice italiana under 35.
A giugno 2015 debutta La beatitudine al Teatro Astra di Torino, nell’ambito del Festival delle Colline Torinesi.
Nel 2015 Fibre Parallele è riconosciuta Impresa di Produzione under 35 dal MiBACT e, come tale, accede al FUS.